“Lo Tzapoteun” è la falegnameria di Christian Chamonin.

    E’ il 2004 quando il giovane entra nel panorama dell’artigianato valdostano: partecipa per la prima volta alla Fiera di Sant’Orso e subito riceve il premio Amédée Berthod, assegnato dalla giuria al più promettente espositore con meno di 25 anni. Nel 2012 Chamonin realizza il sogno di allestire un proprio laboratorio: nasce Lo Tzapoteun, la cui sede è a Gressan, il paese dell’artigiano.

    L’anno successivo, all’appuntamento estivo con la Mostra-Concorso dell’artigianato valdostano di tradizione presenta una sedia e vince il primo premio. La motivazione della giuria parla di una sedia «anatomicamente molto funzionale con spiccate caratteristiche di praticità e resistenza. L’esecuzione è a regola d’arte, la finitura ottima».

    Anche alla 63° Mostra Concorso dell’artigianato valdostano Chamonin è sul podio, questa volta con un secondo premio per il suo tavolo da pranzo.

    Ogni anno partecipa inoltre all’Atelier des Métiers allestito in piazza Chanoux ad Aosta durante la Fiera di Sant’Orso.

    Mobili per la cucina, per il bagno e per la camera da letto, ma anche porte, scale, ringhiere e rivestimenti: sono le realizzazioni della falegnameria “Lo Tzapoteun”, che esegue anche restauri. Le essenze utilizzate sono il larice, il castagno, il rovere, il noce, il ciliegio, l’abete e il cirmolo.

    Di particolare pregio è la linea “ Tzappò”, sinonimo di attenzione al particolare, ricerca della purezza, sperimentazione.

    CONTATTI: Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Web: https://lotzapoteun.com
    Tel +39 329 9848341

    Indirizzo Fraz. Echandail, 5 – 11020 Gressan (AO)


    Fieradisantorso.it - Rivista digitale dell'artigianato valdostano
    Direttore responsabile Jr. Ennio Pedrini
    Direttore editoriale Marco Camilli
    Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
    P.IVA 01000080075

    © 2018 Fieradisantorso.it