Appartenente ad una famiglia di artigiani da diverse generazioni, Patrizio Berthet è nato e cresciuto nel borgo di S.Orso, dove, fin dalla giovane età, si è dedicato e appassionato alla lavorazione del legno, frequentando botteghe di falegnami.
    E’ il 1968 quando, proprio nel “suo” borgo, partecipa per la prima volta alla Fiera di S.Orso.
    Da allora la sua attività è cresciuta, si è aggiornata e sviluppata mantenendo sempre come riferimento la costruzione artigianale di un tempo e rinnovandosi costantemente, anno dopo anno, attraverso la ricerca e il disegno di soluzioni proprie ed inedite.
    Nel 1980 si trasferisce a Saint-Nicolas dove tutt'ora vive e lavora.

    La sua produzione comprende una vasta ed esclusiva linea di articoli che prevede l’utilizzo di differenti legni quali principalmente il cirmolo, il noce e il larice. In misura ridotta, limitata ad alcune parti del mobile, come viti, guide e sponde dei cassetti, si possono ritrovare legni di ciliegio, rovere e abete.
    I legnami impegnati sono della migliore qualità e la stagionatura è seguita direttamente e per un tempo rigorosamente adeguato. La cura per la realizzazione degli arredi parte così dal momento dell‘acquisto del legname per arrivare alla risoluzione di dettagli costruttivi, il tutto attraverso macchinari di alta precisione.

    La sua linea di arredi comprende soluzioni per ogni tipo di ambiente, dal soggiorno alla camera, dall’ufficio al negozio. Una delle peculiarità di questi mobili risiede proprio nella loro versatilità che li rende adattabili a più situazioni e ambienti tra loro apparentemente distanti.

    Gli articoli sono inoltre realizzati in forma strettamente artigianale e la finitura eseguita sempre con strumenti manuali conferisce ad ogni singolo pezzo una sua specifica unicità.

    I modelli sono assemblati tramite incastri, viti e perni esclusivamente di legno, senza l'uso di ferramenta. Questa pratica consente di creare articoli completamente smontabili e sistemi modulari componibili e adattabili a seconda delle proprie esigenze.
    Tutte queste peculiarità sono pertanto il risultato di un attento e complesso processo che si sviluppa a partire da una fase fondamentale di progettazione per arrivare alla realizzazione vera e propria, restituendoci un elemento d’arredo esclusivo, funzionale e da scoprire nei più diversi contesti.


    CONTATTI:
    Frazione Gratillon n°24
    11010 Saint-Nicolas (AO)
    telefono 0165 908866

    opera di Patrizio Berthet

    opera di Patrizio Berthet

    opera di Patrizio Berthet

    Fieradisantorso.it - Rivista digitale dell'artigianato valdostano
    Direttore responsabile Jr. Ennio Pedrini
    Direttore editoriale Marco Camilli
    Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
    P.IVA 01000080075

    - Privacy -

    © 2018 Fieradisantorso.it