Un albero vivo che cresce e si evolve a rappresentare la fiera

 

ManifestoIl tronco di un albero vivo che cresce attorno al suo nucleo e, con gli anelli che lo zzcircondano, simboleggia il passare del tempo e le trasformazioni vissute anno dopo anno. C'è tutto questo nel manifesto ufficiale della 1023esima Fiera di Sant'Orso di Aosta.

L’illustrazione del manifesto scelto per la Fiera di Sant’Orso è di Davide Arena, studente della Scuola Internazionale di Comics di Torino.

Il manifesto

Nell'immagine tutto ha origine nel nucleo del tronco dove si può vedere Sant'Orso, colui che idealmente mille anni fa diede vita alla Fiera a lui dedicata. Insieme al Santo sono visibili i suoi attributi iconografici: il bastone e gli uccellini.

Negli anelli esterni sono presenti gli elementi che caratterizzano la Valle d'Aosta e gli oggetti della tradizione e di artigianato di ieri e di oggi: i sabots, la grolla, gli attrezzi agricoli realizzati a mano, i galletti e i tatà.

All'esterno ancora i rami con le foglie a simboleggiare una storia viva che continuerà nel futuro.

La presentazione al pubblico della grafica della prossima edizione della "Millenaria" di Aosta è avvenuta il 18 novembre in occasione dell'inaugurazione nel capoluogo valdostano del Marché Vert Noël, il mercatino natalizio che animerà tre piazze del centro storico aostano fino al 6 gennaio 2023.

 

 

la redazione di Fieradisantorso.it

 

 

Pin It