Le aziende della Valle d'Aosta presenti ad Artigiano in Fiera 2022

     

    È in corso a FieraMilano la nuova edizione di Artigiano in Fiera, una vetrina internazionale per le aziende che fanno dei prodotti artigianali il loro fiore all'occhiello e che, con il loro savoir faire, rappresentano al meglio le tipicità del territorio da cui provengono.

    Archivio

    Uno spazio per la Valle d'Aosta

    All'appuntamento in calendario fino all'11 dicembre sono presenti anche quest'anno diverse aziende della Valle d'Aosta. Lo spazio dedicato ai prodotti "made in VdA" propone tante bontà enogastronomiche del territorio: i visitatori troveranno liquori alle erbe, Genepy, l'immancabile Fontina Dop e poi anche prodotti caseari, salumi, aceti, succhi e anche aceti di produzione locale.

    Allo stesso tempo Artigiano in Fiera è manualità. Nello stand valdostano quindi ci sono oggetti di artigianato in legno, prodotti naturali per la cura della persona, decorazioni natalizie, pantofole fatte a mano e bijoux ispirati agli sport invernali.

    Dimostrazioni dal vivo

    Grazie ad una speciale collaborazione con l'amministrazione regionale, l'Institut Valdôtain de l'Artisanat Typique (Ivat) che si occupa di sviluppare e valorizzare l'artigianato valdostano di tradizione organizzerà nel corso di Artigiano in Fiera delle dimostrazioni. Vi parteciperanno nove artigiani: sono Aldo Villegas (de "Le Cuir d'Andrès"), Les Dentelles, Dario Coquillard, Joël Fusinaz (de "Le Tournage"), Peter Trojer, Manuel Baravex, Fabio Cornaz (de "Raisor'g"), Alessandro Podda (de "Le Bois qui Tourne") e Sergio Ferrol.


    Uno stand riconoscibile

    Luigi Bertschy, assessore regionale delle Attività produttive, commenta così la partecipazione della Valle d'Aosta all'edizione 2022 di Artigiani in Fiera. «La partecipazione della nostra regione a questa fiera, ormai consolidata negli anni, per quest’edizione presenta alcune interessanti novità: una nuova localizzazione, la presenza attiva degli artigiani di tradizione, la promozione e la vendita del nuovo biglietto piccole stazioni sciistiche. Queste nuove proposte ci permettono di rendere il nostro stand particolarmente attrattivo e riconoscibile nei confronti del pubblico, presentando le peculiarità e la qualità dei prodotti delle nostre piccole aziende di un’economia complessa com’è quella della montagna».

    Le aziende della Valle d'Aosta a l'Artigiano in Fiera

    • Alpe (genepy, liquori a base di erbe, grappe, grappe aromatizzate e amari);
    • Atelier des Idees (prodotti cosmetici, integratori, liquore, tisane a marchio "Dottor Nicola Farmacista" realizzati con erbe officinali e materie prime coltivate in Valle d'Aosta o sulle Alpi);
    • D'Socka (pantofole, coperte, cuscini, mantelle, svuotatasche, palline natalizie, accessori casa e personali);
    • Da Emy (ilquiori, genepy, piante officinali e di montagna, biscotti e cioccolato);
    • Douce Vallée (confetture, sciroppi, aceti, succhi e altro ancora);
    • Exploitation (azienda agricola di prodotti caesari dei fratelli Quendoz);
    • Ferr-Casa (salumi);
    • Patagonia - Gingernino (bracciali artigianali a tema sport di montagna, bigiotteria, berretti in lana);
    • Pila - Siski (skipass);
    • Saint-Roch (liquori, distillati, grappe e vini);
    • Terme di Saint-Vincent;
    • The Quendoz (Fontina DOP, formaggio valdostano, tome, salumi).

     

     

    La redazione di Fieradisantorso.it

     

     

    Pin It

    Fieradisantorso.it - Rivista digitale dell'artigianato valdostano
    Direttore responsabile Marcello Zasso
    Direttore editoriale Marco Camilli
    Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
    P.IVA 01000080075