La storia della Falegnameria Alleyson Lucanasce nel 2004 in un piccolo laboratorio ricavato in un vecchio caseggiato in uno dei villaggi più alti della collina di La Salle, a Challancin (1600 metri). Luca, dopo aver conseguito il Diploma di Tecnico del Mobile e dell’Arredamento presso L’Isip di Aosta nel 2001, si fortifica con varie esperienze sul campo in laboratori rinomati come la falegnameria Ottoz di La Salle o quella di Ottone Clavel a Courmayeur. La possibilità di seguire le orme del padre, anch’egli falegname, lo portano a poter trasformare quella che, sin da piccolo, è una grande passione in un’attività professionale.
Nel 2016 si concretizza finalmente anche la costruzione di una nuova sede per la falegnameria, più moderna e attrezzata, situata nel comune di Morgex, a due passi del centro storico.
La produzione della bottega artigiana spazia dalle cucine alle camere da letto, ai mobili per il bagno, salotti, ringhiere, scale, porte interne, mobili per esterno, boiseries e anche restauri. I prodotti sono tutti in legno massello e antico, su misura e in genere. La cura e la meticolosa attenzione, i dettagli e le rifiniture, che si ispirano alla tradizione locale, le idee originali e che tendono a fondersi e diventare un tutt’uno con le proposte e i disegni dei clienti costituiscono senz’altro un atout del laboratorio.
La lavorazione avviene ancora per lo più in modo del tutto tradizionale, utilizzando tenoni, mortase, giunzioni e incastri a code di rondine; l’effetto che si ottiene è quello di un prodotto unico e personalizzato che ben si distacca dalle lavorazioni moderne in serie.
Sempre in questa direzione si volge anche la scelta dei materiali utilizzati. Si predilige la lavorazione di legni locali, tipici dell’arco alpino quali abete, larice, cirmolo, noce... i quali si contraddistinguono per le loro colorazioni ma anche per la loro caratteristica profumazione, che può connotare e valorizzare gli ambienti, arricchendo anche il benessere psichico e fisico delle persone.
Dal 2006 la Falegnameria partecipa annualmente all’Atelier des Metiers allestito in piazza Chanoux in occasione della Millenaria fiera di S. Orso. Nell’estate 2007 Luca ottiene un apprezzatoIII posto alla 54 mostra-concorso dell’Artigianato Valdostano di Tradizione, nella categoria mobili, con tema “inginocchiatoio singolo”.
Sempre nell’ottica di rinnovo e di miglioria delle competenze da offrire nel suo laboratorio, Luca ha partecipato al corso quadriennale regionale di Intaglio; ha seguito corsi della biblioteca di scultura e di disegno. Attualmente, sta frequentando un ulteriore corso biennale di scultura professionalizzante regionale “Scuola Bottega”con il Maestro Dario Berlier.
Il laboratorio si trova in Frazione Pautex 64/B a Morgex, all’imbocco della ciclopedonale che porta da Morgex a La Salle.N.
CONTATTI
Cell. : 347 0055068
Mail. : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.