Giovanni Thoux è nato l'11 maggio 1935 in Valle d'Aosta, a Verrès, dove vive e lavora. Terminati gli studi professionali a Torino, nel 1957 si reca in Giappone. A Tokyo frequenta un corso preparatorio per l'insegnamento presso il Department of Industrial Design e nel 1968 ricopre la carica di vicedirettore dell'Industrial Design Department.
Nello stesso periodo esegue le illustrazioni per una collana di libri a scopo scientifico-divulgativo, edita dalla Fukuinkan Publisher di Tokyo.
Nel 1971, terminata l'esperienza giapponese, Giovanni Thoux rientra in Valle d'Aosta. Lavora con i fratelli nell'antico atelier di ebanisteria come progettista d'interni.
Realizza serie tematiche di bassorilievi in legno policromi, utilizzando colori ad acqua, che fissa con vernici speciali trasparenti, in modo da lasciare intravedere le venature del legno.
Sempre alla ricerca di nuove forme espressive, Thoux raccoglie nei boschi radici dalle forme strane, dalle quali ricava personaggi sospesi tra storia e fantasia.
Dal 1972 partecipa alla Fiera di Sant'Orso e a numerose mostre concorso.
I suoi temi prediletti riguardano la storia, le tradizioni e i costumi della Valle d'Aosta, ai quali dedica ricerche storiche e iconografiche da cui scarutiscono i suoi lavori più significativi. Tra questi si ricordino:
- I santi della Valle d'Aosta, 1987;
- Le carte della Valle d'Aosta, 1990;
- Leggende valdostane, 1994;
- Costumi della Valle d'Aosta, 1995;
- Dalla Bibbia all'Anno Duemila, 2000;
- Carnevali valdostani, 2004
- Joà de noutra tera, 2011;
- Strane creature, 2015;
- Racines - storia della Valle d'Aosta, 2018
CONTATTI
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.