Presentata ufficialmente la 1026esima edizione della Millenaria di Aosta
Saranno 1.143 gli espositori attesi il 30 e 31 gennaio 2026 per la 1026esima Fiera di Sant'Orso di Aosta. Il dato è stato reso noto in occasione della presentazione ufficiale della nuova edizione della Millenaria da parte dell'Amministrazione regionale.
L'Atelier des Métiers ospiterà 76 espositori e tutti gli altri - fra cui 30 tra corsi e scuole di artigianato - troveranno spazio nelle vie del centro storico di Aosta, come vuole la tradizione.
Sculture, complementi d'arredo e oggetti di intaglio decorativo sono le categorie più "gettonate" tra gli artigiani. Non mancheranno oggetti torniti, giocattoli, costruzioni in miniatura, manufatti in ferro battuto, pelle e cuoio e mobili e poi i sempre apprezzati fiori in legno e manufatti in ceramica, vetro, rame.
Nel Padiglione enogastronomico troveranno posto quest'anno 69 aziende con i prodotti del territorio: vino e liquori, prodotti ortofrutticoli, salumi, formaggi, prodotti dolciari e da forno.
I premi
Anche quest'anno gli artigiani possono concorre per ottenere uno o più premi previsti. Sono quattordici in tutto, come il premio per il giovane espositore più promettente, l'artigiano con più anni in Fiera, l'espositori che ha meglio preservato le tecniche artigianali, quello che si è distinto per ricerca e innovazione e così via.
la redazione di Fieradisantorso.it
