Dalle ore 14 si svolgerà La Veillà di Petchou, tradizionale appuntamento con laboratori e attività dedicati ai visitatori più giovani
Per avvicinare i più giovani all'artigianato e stimolare la creatività e la manualità, il 30 gennaio in occasione della Fiera di Sant'Orso di Aosta si svolge un evento dedicato proprio ai più piccoli. Si chiama La Veillà di Petchou, è organizzata nello Spazio Plus di viale Garibaldi (a pochi passi dall'Arco d'Augusto) e offre l'opportunità di partecipare a laboratori e attvitità pensate per un pubblico dai 3 ai 12 anni.
Le attività
L'inaugurazione è prevista alle ore 14 con una festa di apertura sulle note del gruppo folkloristico La Clicca di Aosta.
Tatà in Festa
Dalle ore 14 alle ore 17 si svolgerà il laboratorio “Tatà in Festa” a cura del MAV-Artisanà: si tratta di mini laboratori di falegnameria didattica per imparare a utilizzare semplici attrezzi da lavoro per realizzare un gioco tradizionale valdostano: il tatà. Le attività sono gratuite e rivolte ai bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni. La prenotazione è obbligatoria in loco, il giorno stesso.
Il mio ciondolo
Sempre dalle ore 14 alle ore 17 si terrà il laboratorio “Il mio ciondolo”, un piccolo atelier creativo dove i bambini possono scoprire l’arte della lavorazione del legno e dare forma alla propria fantasia accompagnati da un esperto artigiano. Passo dopo passo i bambini realizzano un ciondolo ispirato a quello della Fiera 2026, unico e artistico, da portare a casa come ricordo dell'attività svolta. Anche in questo caso le attività sono gratuite e rivolte ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Prenotazione obbligatoria in loco il giorno stesso.
Manine Curiose
"Manine Curiose" è il titolo dell'attività proposta dallo SpaziØrsoEdu dalle ore 14 alle ore 17.30. I piccoli partecipanti, da 0 a 3 anni, scopriranno attraverso i 5 sensi le materie prime del nostro territorio e i giochi tradizionali valdostani. L'attività è gratuita e l'accesso è libero, ma per garantire un’esperienza serena, possono partecipare fino a sei bambini contemporaneamente.
Le instruments géants
Quella dell'artista francese Etienne Favre è una installazione festosa e immersiva composta da strumenti unici e artigianali: carillon sorprendenti, ruote sonore e meccanismi creati con materiali di recupero prendono vita in un grande concerto collettivo, dove il pubblico diventa parte integrante dell’orchestra. Dalle ore 14 alle 18.
Legningegno
Dalle ore 14 alle ore 18 i partecipanti di ogni età potranno giocare con i giochi giganti colorati dei Legningegno realizzati dal laboratorio di falegnameria del Centro Educativo Assistenziale di Hône.
Esposizione delle sculture realizzate dai bambini
Dalle ore 14 alle ore 17.30 sarà possibile visitare l'esposizione dei lavori realizzati dagli alunni della scuola dell’Infanzia di La Thuile e della classe seconda della scuola primaria di Aymavilles hanno realizzato alcune sculture in legno ispirate a Sant’Orso, dando vita a interpretazioni originali e fantasiose. Alle ore 16.30 è prevista la merenda.
Spettacolo teatrale
Portato in scena dalla Compagnia Teatro d'Aosta, il titolo è "Storia di un cavallo di legno". Questa storia inizia con un regalo, un vecchio cavallo di legno del nonno. Un giocattolo d’altri tempi, nulla in confronto alla bicicletta nuova che Alberto sognava. Ma questo cavallo è magico e diventerà un amico speciale con cui vivere delle avventure senza fine. E così un “pezzo di legno” si anima, un bambino trova un insolito compagno di avventure e insieme porteranno i bambini in luoghi che non avrebbero nemmeno potuto immaginare. Lo spettacolo inizierà alle ore 15.
Battaglia del fieno
La Veillà di Pechou si concluderà alle ore 18 con la tradizionale e divertente "battaglia del fieno" sulle note della canzone popolare “Dansa pa dessu lo fen”, suonata dal gruppo folkloristico Comité des Traditions Valdôtaines.
la redazione di Fieradisantorso.it
