Accesso gratuito ai siti storici di Aosta per la Fiera di Sant'Orso

     

    Teatro romano di Aosta

    In occasione della 1023esima Fiera di Sant'Orso alcuni siti archeologici di Aosta saranno visitabili gratuitamente. L'amministrazione regionale ha infatti deciso di promuovere il patrimonio storico e culturale del capoluogo permettendo l'accesso senza biglietto a quattro importanti siti del capoluogo.

    Due di questi rappresentano l'antica Augusta Praetoria, cioè Aosta ai tempi dell'impero romano: sono il Teatro romano situato nei pressi della Porta Praetoria, l'antico ingresso della città, e il Criptoportico, situato vicino alla Cattedrale di Aosta.

    Il terzo sito è la Chiesa di San Lorenzo, una sede di esposizioni che cela nel sottosuolo i resti ben conservati di una chiesa paleocristina.

    Infine il quarto sito è il Museo Archeologico Regionale situato in piazza Roncas. Proprio qui si svolgerà una speciale iniziativa. Martedì 31 gennaio i visitatori delle sale del Museo potranno andare alla scoperta dell'Aosta romana e dei suoi monumenti con l'ausilio delle nuove tecnologie e delle ricostruzioni virtuali. L'evento si svolgerà nelle fasce orarie 10-13 e 14-17.

     

     

    redazione

     

     

    Pin It

    Fieradisantorso.it - Rivista digitale dell'artigianato valdostano
    Direttore responsabile Marcello Zasso
    Direttore editoriale Marco Camilli
    Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
    P.IVA 01000080075