Per i piccoli visitatori della Fiera di Sant'orso torna la Veillà di Petchou

     

    Laboratori di falegnameria

    Lunedì 30 gennaio 2023, nell'ambito della manifestazione della Fiera di Sant'Orso, si svolgerà "La Veillà di Petchou": la veglia dei Piccoli.

    Durante l'evento, organizzato dalle 14,00 alle 18,00 alla Cittadella dei Giovani di via Garibaldi, i bambini potranno assistere ad uno spettacolo teatrale, partecipare a laboratori didattici, giocare a suon di musica e con giochi giganti in legno.

    Lo spettacolo teatrale

    E' intitolato "Il pianeta lo salvo io" ed è portato in scena dall'attore Francesco Giorda del Teatro della caduta di Torino. Ai bambini verranno illustrati 101 modi per salvare il nostro pianeta attraverso esperimenti, giocoleria e aneddoti divertenti. Un gioco che sarà in pratica un laboratorio dove i piccoli saranno invitati a compiere piccoli gesti importanti per capire quanti sprechi ci siano nel mondo d cosa fare per evitarli. L'obbiettivo che lo spettacolo si pone è quello di fare conoscere ai bambini il Green Deal europeo: un grande progetto della Commissione europea che, tra il 2019 e il 2024 dovrebbe portare a raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050.

    Piccoli artigiani crescono

    Seguiranno dei mini laboratori di falegnameria didattica organizzati dal MAV, il Museo dell'Artigianato Valdostano. I piccoli aspiranti artigiani avranno a disposizione un vero piccolo laboratorio a misura di bambino con seghe, martelli, raspe e trapani. Divertendosi impareranno l'utilità del riuso, lavorare il legno come si faceva un tempo e al termine riceveranno un regalo: un ciondolo e un simbolo di Sant'Orso come ricordo della giornata e impegno al riuso.

    Le attività sono gratuite e rivolte ai bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni. È richiesta la prenotazione da effettuarsi direttamente in loco, il 30 gennaio.

    Fieno, musica e capriole

    Non mancherà la tradizionale battaglia del fieno, durante la quale tutti si divertiranno a disfare una rotoballa (una enorme balla di fieno circolare) tra risate, fieno e capriole, tutto eseguito al suono di una vecchia e amata canzona valdostana: “Dansa pa dessu lo fen” (non ballare sul fieno) eseguita dal gruppo folkloristico Comité des Traditions Valdôtaines, di Aosta.

    Una novità nella Veillà di Petchou

    Grande novità di questa edizione de La Veillà di Petchou della Fiera di Sant'Orso sarà la presenza del gruppo dei Legningegno, che darà la possibilità ai bambini, e non solo, di giocare con grandi giochi in legno colorato. Tutti questi giochi sono stati realizzati all’interno di un laboratorio di falegnameria del Centro Educativo Assistenziale di Hône da persone con disabilità grazie all’aiuto di falegnami, educatori e volontari.

     

     

    redazione

     

     

    Pin It

    Fieradisantorso.it - Rivista digitale dell'artigianato valdostano
    Direttore responsabile Marcello Zasso
    Direttore editoriale Marco Camilli
    Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
    P.IVA 01000080075