Petali d'argilla - Mi sono formata prevalentemente come autodidatta a partire dalla fine degli anni ’70 sviluppando un lungo tirocinio di pittura a “terzo fuoco”. In questi ultimi anni mi sono avvicinata al vasto mondo delle argille, esplorando così le tecniche del grès e dell’alta temperatura.

Ho frequentato un corso per due anni presso una ceramista a Torino e seguito corsi di approfondimento delle tecniche di produzione e decorazione della ceramica e della porcellana a Deruta, Faenza e Torino. Continuo con entusiasmo il mio percorso formativo, sui variegati aspetti della lavorazione delle terre, nonché sullo studio e la produzione di forme e colori personalizzati.

Realizzo oggetti d’uso (tazze, piatti, brocche), pezzi unici (scatole, oggetti a forma di animali domestici) e alcune sculture (bambole, personaggi della letteratura) usando argille per bassa e alta temperatura (terracotta, maiolica, terraglie, porcellane, grès), polveri e coloranti.

Utilizzo diverse tecniche (tornio, colaggio, stampi, lastre) per arrivare al risultato finale, curando molto la “tessitura” della superficie e le varie fasi della decorazione con graffiti, colorazioni e linee originali.

Ho partecipato alle edizioni invernali ed estive della Fiera di Sant’Orso e alla 65° Mostra Concorso, presentando un’originale “zuppiera” che richiama il tipico “galletto” valdostano.

Ho esposto i miei lavori in alcune gallerie valdostane.

CONTATTI
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cell: 3925909946

opere di Cinzia Zigiotti

opere di Cinzia Zigiotti

opere di Cinzia Zigiotti

 

Pin It